Cremazione

Cremazione Gubbio

La cremazione in Italia è disciplinata dalla Legge n. 130 del 2001 che ha integrato il Regolamento di Polizia Mortuaria (DPR n. 285 del 10 settembre 1990). Con la promulgazione di tale legge si è cercato di rendere meno macchinosa, dal punto di vista burocratico, la scelta di tale pratica. Si è cercato di incentivarla anche per i vari problemi di spazio che caratterizzano i cimiteri comunali in tutta la penisola.

Maggiori informazioni

Richiesta di cremazione



 Oggi, richiedere la cremazione del feretro, è molto più semplice di quanto si pensi; è una vera e propria manifestazione di volontà che viene esercitata dal defunto stesso tramite una disposizione testamentaria oppure attraverso una iscrizione ad un Associazione per la Cremazione; se invece mancano queste disposizioni la manifestazione di volontà viene dichiarata dal familiare più prossimo davanti un ufficiale di Stato Civile o ad un Delegato di Polizia Mortuaria, in quanto in Italia sono il Sindaco del Comune in cui avviene il decesso e il medico che lo ha constatato a rilasciare tutte le autorizzazioni necessarie.


Per familiare più prossimo si intende, nella maggioranza dei casi, il coniuge mentre se manca quest’ultimo, la manifestazione di volontà viene esercitata dai figli o dai genitori se la morte è prematura.

Destinazioni dell'urna



Una volta cremata, la salma, viene riconsegnata alla famiglia all’interno di un’urna cineraria sigillata, la quale può avere diverse destinazioni previste dalla legge:

  • Tumulata o inumata all’interno di un cimitero;
  • Essere affidata ad un familiare; l’affido è previsto in qualsiasi comune, anche quello diverso dalla residenza del defunto;
  • Dispersione: una delle novità introdotte dalla Legge 130 del 2001 riguarda proprio la dispersione. Prima tale situazione era vietata e si andava incontro a sanzioni penali; la legge attuale quindi permette la dispersione delle ceneri la quale va autorizzata dall’Ufficiale di Stato Civile o dal Delegato di Polizia Mortuaria del Comune di decesso, secondo le modalità previste dai regolamenti interni, infatti ogni disposizione è rimessa ai regolamenti comunali di conseguenza troveremo modalità diverse nei comuni in cui vorrà essere esercitata.

Assistenza in tutte le fasi della cremazione



Il nostro ruolo, quello delle agenzie funebri, è ovviamente di supporto. L’avere nel tempo assimilato tutte le normative ed in base all’esperienza acquisita sapremo come indirizzare ed aiutare i familiari nel momento del bisogno. La cremazione avviene solitamente qualche giorno dopo il rito funebre laico o religioso, sempre nelle modalità richieste dalla famiglia e oltre a mettere nelle condizioni di meno disagio possibile i familiari, il nostro ruolo è anche attivo in quanto seguiremo sin dall’inizio, tutto il percorso della cremazione stessa, fino alla riconsegna dell’urna.


Per avere informazioni più dettagliate sulle modalità, o avere un quadro generale dei costi che si dovranno affrontare, ci potete contattare telefonicamente in qualsiasi momento, oppure venire di persona nei nostri uffici in Gubbio.

Contattateci per maggiori informazioni

Share by: